Presentazione
Data
dal 20 Gennaio 2025 al 23 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Corsi rivolti ad alunne ed alunni di scuola primaria e secondaria così suddivisi:
2 Corsi Starters per alunni di terza classe di scuola primaria
1 Corso Movers per alunni di quarta e quinta classe di scuola primaria
2 Corsi Flyers per alunni di prima classe di scuola secondaria di primo grado
2 Corsi KET per alunni di seconda e terza classe di scuola secondaria di primo grado.
I corsi, che sono tenuti presso il plesso “F. Ferrara” da docenti madrelingua esterni, provenienti dall’agenzia “Trust Europe, si svolgono settimanalmente per la durata di un’ora e mezza (Starters, Movers, Flyers) o due ore (KET) e sono finalizzati alla certificazione Cambridge.
L’esame finale, se sarà raggiunto un numero minimo di iscrizioni, si terrà in sede, altrimenti gli alunni potranno sostenerlo in uno degli istituti indicati dall’agenzia “Trust Europe”.
I corsi sono finalizzati a promuovere il multilinguismo e a potenziare le competenze linguistiche di alunne ed alunni, sono stati impostati tenendo conto dei livelli di competenza linguistica e del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e sono strutturati in modo da fornire una formazione completa e personalizzata, incoraggiando gli studenti a sviluppare competenze linguistiche avanzate.
Risultati: Saranno descritti al termine dei corsi.
Obiettivi
-aumentare la motivazione di alunne ed alunni nell’apprendimento della lingua inglese;
-aumentare la consapevolezza dell’importanza della lingua inglese nel proprio percorso di crescita e in vista di prospettive future;
-aumentare l’autostima e la capacità di valutare il proprio processo di apprendimento;
-migliorare la competenza comunicativa in inglese come L2 sia a livello orale che scritto;
-migliorare il profilo scolastico di alunne ed alunni;
-favorire un’apertura per una visione interculturale del sapere.
Partecipanti
2 GRUPPI STARTERS – 35 alunni
1 GRUPPO MOVERS – 20 alunni
2 GRUPPI FLYERS – 34 alunni
2 GRUPPI KET – 33 alunni
Tot. alunni: 122